LUIS VARGAS el Rey

PREMESSA:  ci scusiamo per la forma, la traduzione avvenuta automaticamente.

 

 

Il nome originale è Luis Rafael Valdez Vargas nato a Santa Maria, Pepillo, Salcedo, Repubblica Dominicana il 23 di maggio del 1961 nel giorno in cui fu giustiziato il tiranno Trujillo. E' il primo genito di  dodici figli da Juan Bautista Valdez Santana e Ana Victoria Vargas Pérez, sei femmine e sei maschi l'unico musicista in famiglia.

I nonni, Angel Maria Vargas, Amelia Perez, Nicolàs Valdez e Eligia Santana, questi due ultimi nonni paterni.

discendenti da spagnoli per lato del padre e da francesi haitiani indigeni dal lato della madre, per questo è un meticcio di alto calibro. Il padre e la madre vivevano sempre in una costante disputa per l'affidamento del giovane Luis di sei anni dopo la separazione, ma la madre vinceva sempre. Quando faceva il monello andava sempre dal padre per tranquillizzarsi. A sedici anni il padre la prima cosa che fece fu di arruolarlo nell'esercito nazionale in Mao Valverde però non gli piaceva l'idea di essere militare, in verità era un musicista di nascita, anche se per il padre la musica era un qualcosa per la gente errante.

Poi uscì dall’esercito e ritornò dalla madre dove conobbe un ragazzo chiamato Abilio che fu l’unico in tutta la regione a suonare la chitarra. Gli insegnò i primi accordi e i primi toni con una chitarra comprata dalla madre e andarono a lavorare insieme suonando sempre. In seguito si installarono nella capitale e un anno più tardi incisero il primo singolo a 45 giri dell’epoca con grande delusione di vendita e successo e con grande piacere del padre contrario sempre a questa sua strada intrapresa.

Sopraffatto e deluso per il suo primo fallimento artistico ritornò dalle sue parti ricordando con i suoi amici quando andavano suonando per le feste con la chitarra alle sue prime armi e tra questi vi era Agel Giuseppe Agostino, che oggi chiamano Anthony Santos.

Con il sostegno di suoi amici e le stazioni radio situate della zona, gli restituiscono la forza per continuare a lottare e iniziare la sua carriera. Nel corso del tempo raggiunse il consenso pubblico e incide qualche disco di quantità del genere merengue. Come molti musicisti di "Linea" della frontiera tra la Repubblica Dominicana e Haiti, Vargas suona merengue tipico, con il güiro, tamburi e fisarmonica. Questi strumenti sono già utilizzati nella bachata, ma Vargas ha introdotto altri elementi come ad esempio la riproduzione del Bongo con bacchette invece delle mani e suonandolo con i ritmi del merengue.

Vargas ha iniziato a registrare bachata nel 1982, cantando baritono con uno stile che riflette il lamentoso stile di Luis Segua fino alla fine degli anni ‘80 ma non è riuscito a sfondare fino alla fine del decennio, quando ha introdotto il suo nuovo stile di merengue chitarra.
Nonostante il fatto che Vargas è stato uno dei pionieri della moderna bachata, non è stato in grado di adattarsi ai mutamenti del genere come è riuscito ad  Anthony Santos, il suo grande rivale. Anthony Santos e Luis Vargas fecero parte di uno stesso gruppo musicale e uscito dal gruppo, in cui suonava il güiro, formò uno proprio gruppo,sia per motivi personali e sia professionali diventando entrambi implacabile rivali. Tuttavia, è vero che Vargas è stato rapido a trarre vantaggio da questa rivalità per motivi commerciali. Anche se Santos, a suo modo di indiscussa supremazia ha percorso una strada soddisfacente,ignorando Vargas, la maggior parte delle registrazioni Vargas ha iniziato a includere almeno un brano che ha suggerito il dileggio del suo rivale.

Nel 1987 iniziò un nuovo capitolo nella storia della Bachata quando Blas Duran ha introdotto delle innovazioni stilistiche come la moderna chitarra elettrica e le registrazioni multitraccia. Luis Vargas è stato il primo dei bachateros che ha seguito l'esempio di Duran e sfruttare la redditività commerciale della nuova corrente con il più moderno suono nella bachata l'introduzione di musica tradizionale dominicana a una nuova generazione. Il suo primo album di bachata è stato Sin Hueso nel 1988. Chitarrista, cantante e compositore, con più di 20 anni in musica, Luis Vargas è considerato uno dei più grandi esponenti e musicisti più importanti degli ultimi tempi della bachata dominicana.. Interpretazioni come "machete" da "Il Pomodoro" del 1988 ha contribuito ad avviare una rivoluzione nel genere. Vargas ha vinto il suo primo grande successo commerciale con il suo album "La Maravilla", che è stato messo in vendita nel 1989. Il più grande successo commerciale di Vargas arrivato dalla introduzione  di una linea romantica, certamente un fattore non trascurato, l’album di bachata "Loco Amor" del 1992.