ANDY ANDY

PREMESSA:   ci scusiamo per la forma, la traduzione avvenuta automaticamente.

 

 

Andy Andy (nato in Villalona Angel Azua de Compostela  Repubblica Dominicana) è un musicista domenicano famoso anche per la sua famiglia Villalona molto nota..  Iniziò come merenguero, tuttavia, il romanticismo che porta in sé, gli fece fare il salto al genere della bachata, una vocazione che sentì di avere,  artista considerato poi un romantico nel cuore con il primo nome di "Andy Fan”. La meravigliosa mescola di ritmi nei suoi album come cumbia, bachata urbana, reggaeton e ballata, lo pongono tra i primi posti nelle preferenze dei suoi fans.  Nonostante la versatilità della sua voce melodica combinata con la magia interpretativa, ha raggiunto l’apice di interpretazioni del genere una sfida per il cantante ad una visione totale di esecuzione con una buona esperienza. Bisogna dare atto al cantante che non ha per niente sfruttato la notorietà delle proprie origini, rinunciando alla capitalizzazione del nome di famiglia ad uso proprio e decidendo di farsi strada per conto proprio, costruendo il successo solo sui propri meriti. Siamo contenti che ci sia riuscito.
 Il suo primo album di musica, “En Bachata” inciso nel 2001 non ha avuto tanto successo come il secondo “Aquì conmigo” del 2002. Il suo terzo album, “Necesito Un Amor” è stato inciso nel 2004 con le hits “Voy a tener Que Olividarte” e “Necesito Un Amor”. Nello stesso anno è stato nominato come migliore "Nuovo Artista Tropical Salsa Air Play Track of the Year" alla Billboard Awards.   Ha vinto inoltre tre premi Estrella e un Premio Quisqueya.  Ancora con l’album Necesito un Amor è stato nominato per il premio Grammy Latino il "Best Contemporary Tropical Album of the Year".  Inoltre, è stato nominato come "tropicale tradizionale Artista dell'anno" per il Premio Lo Nuestro.  Il Governatore dello Stato di New York, tanto onorato di questo artista, con un annuncio, espresse ammirazione per il suo duro lavoro svolto ed chiese, come esempio, ai giovani latino-americani ad seguire ed imitare la sua strada per  uno sviluppo futuro.    inoltre dallo stato del Connecticut, un annuncio espresso da parte del governatore della città che proclamò, il giorno 17 Aprile 2004, il giorno di ANDY ANDY in suo onore per la sua carriera di successo.
 Il suo quarto album, “Ironia” inciso nel 2005 con l’omonima canzone in tre versioni musicali diverse, bachata, ballata, e reggae ton,  è’stato riconosciuto con merito per la musica e il suo impegno a favore della comunità ispanica.                                                                                                                                              
Sviluppo artistico combinati con straordinaria professionalità ed equilibrio, arrivano insieme mano nella mano, per raggiungere "il più significativo e il più desiderato sogno di un artista":  il riconoscimento del talento e il sostegno incondizionato dell'accettazione del pubblico.                                                                                                                    "

Ogni canzone in questo album è come un intimo viaggio  ai sentimenti più nascosti di ogni individuo.  Esperienze di vita, storie e drammi fatto in canzoni, fotografie melodico ... crudo, nostalgico realtà della vita quotidiana nel regno dell’ amore

  

Ha iniziato nel 2006 un anno pieno di premi. Nel mese di aprile riceve tre Billboard Awards nella categoria dei Tropical Album of the Year, Album Tropical tradizionale e Song of the Year tropicali.  Il 27 agosto 2006, il Sindaco della Città di Yonkers a New York, Philip A. Amicone, egli riconosce e l’onora con un proclama, come l'esempio che rappresenta per i suoi successi, non solo per la cultura dominicana, ma per tutte le città americane, per i suoi residenti così da contribuire per una eccellenza nella qualità della vita.  Allo stesso tempo, in Messico, i premi Hey come Rivelazione dell'Anno nel dialogo interculturale con l’Europa.  Nella città di New York, il premio No Limit  viene presentato con una candidatura come Artista dell'Anno, mentre nella Repubblica Dominicana Award come Artista Cassandra proponente come personaggio all'estero.  Il cantante conclude l'anno ricevendo candidature come Artista  Uomo Tropicale dell'Anno del dialogo interculturale e tradizionale con il Premio Lo Nuestro con il suo di album My Life lanciato nel mese di ottobre dello stesso anno.  Una raccolta di suoi vecchi brani con l’inserimento di una nuova canzone eseguita con Milly Quezada: “Te quieto tanto”.                                                                                                                                                                                                                                     – Nel 2007 giunge alla radio con la canzone Maldido Amor. Il nuovo album contiene tre versioni di       questa canzone del genere più popolari del momento musicale: bachata, reggaeton e ballata.
Per questo album, l'artista è stato circondato da persone di talento che è stato anche produttore con l’appoggio nelle bachate di Robinson Hernandez.  Ha avuto anche l'aiuto di due nuovi talenti Remy Nuñez, insieme nella produzione, le versioni delle ballate, e Giuseppe "JKEY" Diaz con il quale ha eseguito una versione di bachata urbana in duetto con Tito Il Bambino promozionale per la canzone Maldito amor in seconda versione.  Inoltre,  altri importanti esponenti della musica dominicana come Fernando "El Mayimbe" nel soggetto Angelito Villalona  e Papi Sanchez . Registrato e mixato tra Repubblica Dominicana e Messico, il disco segna un buon arrivo e significato per l’artista collocato nella sezione della Sinfonica Nazionale della Repubblica Dominicana.
Tu me hacea falta, esce in vendita su 31 luglio del 2007, contiene una concentrazione di Cumbia bachata, reggaeton, bachata urbana e ballata. ANDY ANDY ha dimostrato nel suo trionfale viaggio musicale che è uno degli artisti ispanici più ammirati dal pubblico internazionale riuscendo a vendere più di un quarto di un milione di dischi, ed essere al 1° posto di vendita da più di 32 settimane consecutive e mantenere il primo e i primi posti nella più grandi classifiche nelle preferenze del paese.

Nell’album “Mi musica…dos tiempos” del 2008 incide una serie di bachate con l’inserimento molto lieve di uno strumento come la fisarmonica che gli permette di avere una musica più sensuale del genere Tango argentino, forse ripreso dalla corrente attuale del “Bachatango”. una gradevole melodia d’altri tempi.